Perché Inprint è importante per la Stampa Industriale?

Ho avuto l’occasione di rivolgere ai fondatori di InPrint, Marcus Timson e Frazer Chesterman, tre domande utili per approfondire la filosofia che ispira la loro imminente fiera, che si terrà a Monaco di Baviera dal 10 al 12 Novembre 2015.

Perché InPrint importante per l'industria della stampa?

FC: Ho intenzione di essere diretto, perché questo è il nostro richiamo all’azione, rivolto all’industria della stampa.
InPrint è l'evento più importante per la stampa del 2015.

Se volete davvero scoprire tutto sul futuro della vostra impresa, allora dovreste davvero dedicare qualche ora a visitare questo evento (sono disponibili biglietti gratuiti per i nostri lettori alla fine dell’articolo).

Perché? Perché la nostra industria sta cambiando e la tecnologia che vedrete a InPrint è innovativa!

Vi do un esempio, a una qualsiasi delle tradizionali fiere (wideformat, etichette…), avete sicuramente visto delle tecnologie che si distinguono dalle precedenti, per essere più veloci, più funzionali, più grandi… Il che va benissimo, anche se queste fiere sono esattamente volte a persuadervi per comprare macchine più veloci, più funzionali, più grandi per competere in un mercato affollato.

Ma quello che vivrete e vedrete a InPrint è diverso e innovativo, un mondo differente da quello che vi vende servizi di stampa. E questo 'mondo' è quello che tutti i produttori e tutti i ricercatori indicano come la nuova direzione del mercato!

Anche se si considera il modo in cui DRUPA ha cambiato il suo approccio per lo show del prossimo anno, con particolare attenzione ad aspetti quali le Innovazioni per la stampa, Inkjet, la stampa funzionale e la stampa 3D, per me è chiaro che le cose stiano cambiando.

Non ci stiamo concentrando su un settore consolidato e maturo che non sta più crescendo al ritmo che faceva un tempo. La crescita della tecnologia di stampa industriale, che si tratti di Inkjet, 3D o il continuo miglioramento della serigrafia industriale, è superiore a qualsiasi altra.

Con la nostra precedente esperienza alla FESPA e la nostra conoscenza e profonda comprensione dei mercati espositivi in crescita, in ombinazione con la nostra partnership con Mack Brooks (una delle più riuscite Fiere organizzatori d'Europa), siamo pronti per fornire un secondo evento fantastico a Monaco di Baviera.

 

Frazer Chesterman

Frazer Chesterman


MT: E' importante per una serie di ragioni, ma la principale credo sia che questo show sia al vertice di ciò che la tecnologia di stampa è in grado di fare. InPrint non è una fiera tradizionale. Si tratta di una mostra dedicata alle tecnologie di stampa avanzate che stanno spingendo i confini di ciò che è possibile nel settore manifatturiero e come risultato questo show parla del presente e del futuro. E’ un’occasione unica per i visitatori che vogliono risolvere i problemi di produzione complessi e sbloccare nuove potenzialità, non è solo un contenitore di espositori.


Perché un visitatore dovrebbe decidere di venire alla fiera, che cosa vedrà?

FC: Vi do tre buoni motivi per visitare lo spettacolo!

In primo luogo, questo evento è l'unica fiera che si concentra al 100% sulla tecnologia in evoluzione che tutti noi chiamiamo 'Stampa industriale'. Ed è chiaro da parte di tutti i maggiori enti di ricerca - strategie IT, Infotrends e Smithers PIRA - che questa è la parte 'crescente' del mercato della stampa ed è destinata a continuare questo percorso di crescita per i prossimi anni. Quindi, un’ipotetica impresa di stampa che sta valutando da dove verrà suo il business in futuro, dovrebbe dare un’occhiata a questo settore.


In secondo luogo, siamo abbastanza fortunati ad avere oltre 80 relatori provenienti dal settore della 'Stampa Industriale' che arricchiranno le conferenze del nostro programma con un alto contenuto. Le conferenze saranno gratuite per tutti i presenti ed avranno luogo nei due Teatri a disposizione del centro congressi. Sono così facilmente accessibili ed informative che non dovreste avere alcun dubbio. Se vi state chiedendo “dove posso imparare di più sui nuovi sviluppi della stampa” allora il centro congressi di Monaco dal 10-12 Novembre è il posto giusto. E come valore aggiunto si potrà ottenere un biglietto valido sia per InPrint sia per Productronica.

In terzo luogo, in quanto manifestazione leader con un preciso obiettivo, abbiamo unito rispettati e tradizionali metodi di stampa industriale come la serigrafia, con tecnologie veramente nuove quali inkjet e additive manufacturing per l’industria. E’ stato interessante lo scorso anno durante la prima edizione di InPrint vedere che molti visitatori venissero dall’industria manifatturiera. Questa caratteristica rende la nostra fiera diversa da ogni altra fiera del campo della stampa in Europa. Non si può negare che questo evento colmi il divario tra l'industria di stampa e l’utente finale - con un gran numero di visitatori dalle aziende Automobilistiche, Aeronautiche, Elettroniche, Elettrodomestiche e il mercato sviluppato – in questo modo riusciamo a sviluppare un evento che permette all'industria di stampa di mescolarsi a tutte le fasi del processo di produzione.


MT: I visitatori vedranno un sacco di nuovi prodotti e idee, incontreranno esperti che sono in grado di risolvere problemi complessi ed impareranno da oltre 60 conferenze. Non è una fiera per manifesti, carta o qualsiasi cosa che ci si aspetterebbe di trovare in una normale fiera di stampa. Se il visitatore è pronto a sviluppare nuove tecnologie che si adattano all'interno di un settore manifatturiero molto specifico o di mercato, allora questa mostra è l'evento perfetto in grado di fornire l'unico accesso non solo alle tecnologie avanzate e sofisticate per specialità serigrafiche, digitali, inkjet o 3D, ma  anche l'esperienza delle persone che sanno come risolvere questi problemi.

 

Marcus Timson

Marcus Timson



Qual è la sua visione per lo spettacolo / e per la stampa industriale nel futuro?

MT: Il nostro mantra è di 'guidare il futuro della stampa industriale'. In questo senso bisogna continuare a fare in modo che lo show possa formare una comunità di stampa Industriale. La Stampa industriale presenta inoltre una crescita ineguagliabile, con una media del 36% in tutti i settori tra 2012-2020 essa supera di gran lunga qualsiasi altra sezione di stampa, quindi se qualcuno è interessato a far parte di questo settore in rapida crescita, allora InPrint è lo spettacolo al quale partecipare.


FC: Siamo l'evento di tecnologia di stampa in più rapida crescita del 2015, perciò abbiamo una chiara visione di 'crescita'. Dall'edizione di Hannover nel 2014 per l'evento di Monaco del 2015 abbiamo assistito ad un aumento del 50% nel numero di espositori e stiamo raddoppiato la quantità di contenuti delle conferenze. Nessun altro evento nel settore della stampa ha fatto questo nel 2015, quindi è chiaro che c'è un interesse sempre maggiore nel campo industriale.

Crediamo che ci saranno alcuni punti chiave che il nostro programma soddisferà pienamente. Per il prossimo novembre 2016, saremo a Milano, Italia, e lì daremo spazio al settore decorativo che copre tessile, vetro, plastica, legno e ceramica per interni ed esterni, nonché la moda. Mentre in Germania continueremo a veder crescere i settori funzionali e del packaging. Avremo anche modo di osservare le tendenze future, in modo da riflettere sui significativi sviluppi di stampa industriale, rispondendo con eventi che coincidano con l'interesse della domanda su questo settore stimolante e in via di sviluppo.



Se stai leggendo questo e vuoi un biglietto gratuito per assistere ad InPrint 2015 - Novembre 10-12 a Monaco, attiva qui il tuo codice gratuito :

http://www.inprintshow.com/free-entry/?utm_source=eshot&utm_medium=email&utm_campaign=promocode